Ristorante livello1

Ristorante Livello1… Il mare a Roma Eur

1 Novembre 2016 - di mlantermino

Roma – Ristorante Livello1… Il mare a Roma Eur.

(di Manuela Lantermino)

Da qualche mese ha aperto a Roma il ristorante con annessa pescheria curato dallo chef stellato Felice Lo Basso… Finalmente l’ho provato e ne sono rimasta davvero entusiasta…

In questi ultimi tempi nel quartiere dell’Eur a Roma fervono tante novità, come la recentissima inaugurazione della Nuvola di Fuksas – il nuovo centro congressi della Capitale o la realizzazione dell’Acquario, che sorgerà sotto il lago artificiale dell’EUR.
Ed è proprio  su questa zona di Roma che hanno puntato la loro attenzione un gruppo di amici accomunati dal desiderio di aprire un locale dove poter mangiare dell’ottimo pesce. Nasce così Livello1, un nuovo indirizzo gourmet della ristorazione capitolina.

Nel locale, che conta sessanta coperti all’interno e trenta posti all’esterno, dominano i colori naturali, con la predominanza degli elementi di terra  e di acqua, al fine di “creare un ambiente confortevole in cui il cliente possa sentirsi protagonista e vivere un’esperienza gastronomica fuori dal comune” come ha dichiarato Emilia Branciani, proprietaria di Livello1 e interior designer, che ha realizzato il progetto.

1-interno1

Un ambiente accogliente, luminoso e completamente insonorizzato, arredato in modo elegante e finemente ricercato dalla scelta delle luci alla mise en place, perfetto anche per organizzare pranzi di lavoro. Bellissima la vetrata che separa la cucina dalla sala, creata ad hoc per il ristorante, decorata con dei rami marini che lasciano intravedere il lavoro svolto dagli Chef Felice Lo Basso  e Mirko di Mattia e dalla loro brigata.

Livello1 nasce, infatti, grazie alla collaborazione con lo chef stellato Felice Lo Basso di origine barese, al quale è stato affidato il compito di curare la cucina, formare il personale, scegliere i piatti e rinnovarli stagionalmente, mentre a Mirko Di Mattia, giovane e talentuoso chef proveniente dal Gavius, è stato dato l’incarico di portare avanti quotidianamente il lavoro impostato da Felice Lo Basso.

Il nome del locale “Livello1”  deriva dalla volontà di creare una cucina di livello basata sulla scelta di un prodotto di qualità, lavorato il meno possibile proprio per esaltare l’eccellenza della materia prima, volontà resa possibile anche dalla presenza della Pescatoria annessa al ristorante, dove ogni giorno arriva il pescato fresco dai mari locali, a ulteriore garanzia dell’idea di fornire una cucina attenta alla qualità e alla stagionalità della materia prima.

Ristorante livello1

La formula è davvero interessante e a mio avviso vincente, Livello1, infatti è ristorante, pescheria e fish&cocktail, tre realtà che fanno del pescato fresco di stagione il loro punto di unione.

La Pescatoria, a­­­­diacente ma separata dal ristorante, è stata realizzata dai proprietari per la vendita al dettaglio del pesce proveniente tutti i giorni da Anzio, Ponza e Fiumicino, ed è con questa la materia prima che vengono realizzate le creazioni di Livello1 dal pranzo alla cena senza tralasciare l’ora dell’ aperitivo.

Infatti, per chi volesse assaporare un aperitivo o una cena easy a base di pesce, Livello1 propone un gustoso menu di pesce da abbinare ai cocktails accuratamente realizzati dall’abile barman.
Per gli amanti delle crudité assolutamente da provare sono le Ostriche abbinate alla flûte di Prosecco Paladin o alle bollicine del Franciacorta Cà del Bosco Prestige, mentre per gli irrinunciabili del cocktail ideali sono il ‘Sandwich caldo/freddo di pescato con Vodka Sour al basilico’, il ‘Salmone marinato con Caipirinha passion fruit’ o ancora il ‘Gambero Kataifi maionese di agrumi con Gin Sour Lemongrass’ e la ‘Bruschetta a lievitazione naturale con alici Cantabrico e burro abbinata a Vermouth Bianco Campari&Tonica’.

Ma l’offerta gastronomica di Livello1 trova la sua massima espressione nel menu creato dallo Chef Lo Basso, un viaggio nei sapori e nei profumi del mare da assaporare sia a pranzo che a cena. Si parte con gli antipasti, tra questi il “Croccante di pasta Brick zucchine Romane Gamberi e riduzione di Crostacei ” e il “Carpaccio di Gambero Rosso, Gelato di arachidi e chips di Riso nero soffiato”…

Ristorante livello1
Carpaccio di Gambero Rosso, Gelato di arachidi e chips di Riso nero soffiato

…per poi proseguire con i primi, da segnalare il “Mezzaluna con Bufala,puntarella Alici del Cantabrico e la sua salsa” e il “Gnocchi di patate alla Paprika e Bottarga la Peonia e punte di cicoria saltata”. L’excursus culinario prosegue con i secondi, da assaggiare le “Baccala il  Morro cotto nel fumo di Erbe e fiore di Arancio patate porro erba cipollina”  e  la  “Tonno Tataki  con gelato di peperoni estratto di sedano e crumble di sesamo ”. Chiude il menu una selezione di dessert tra cui il “Gelato di More spugna di Lamponi mousse di Mirtilli e terra di cioccolato” e il “Il Cubano. Ricotta Pere e Porto”. Il menu include anche una selezione di crudi e un percorso di degustazione di tre, cinque o sette piatti a scelta dalla carta.

A pranzo poi, oltre al menu dello chef Lo Basso e ai piatti definiti Classici come ad esempio i ‘Tagliolini all’astice’, è possibile assaporare i piatti del giorno realizzati a seconda del pescato fresco disponibile.

Grande attenzione è rivolta alla selezioni dei vini bianchi, rossi, rosati e spumanti. Eccellenza e ricerca sul territorio sono stati gli aspetti principali tenuti in considerazione dalla Master Sommelier Stefania De Franceschi, nella realizzazione della carta dei vini. Produzioni di nicchia, poco note al grande pubblico, che ben si coniugano con i piatti di pesce di Livello1 per offrire così un’esclusiva esperienza enogastronomica.

Il ristorante è aperto dal martedì  al sabato dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 20.00 alle 23.00 e la domenica dalle 18.00 alle 23.00

La pescheria è aperta dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 18.00, mentre il martedì e il venerdì fino alle 19.00

 

Contatti   

Ristorante Livello1
Via Duccio di Buoninsegna, 25
00142 – Roma EUR
Tel: 06. 50.33.999

La Pescatoria
Via Duccio di Buoninsegna, 23
00142 – Roma EUR
Tel: 06 50.37.432

www.ristorantelivello1.it     

.

Ristorante livello1

.