Riecette di pesce: spaghettini con la polpa di riccio di mare

19 Marzo 2013 - di aavico

ROMA – Gli spaghettini alla polpa di riccio offrono uno spunto molto interessante per un modo diverso di realizzare piatti legati al mare. L’uso di questo ingrediente così particolare e raffinato, è sempre più diffuso nel mondo e l’ Italia può vantarne un mercato di qualità. Oggi non serve andare a cercare i ricci sulla costa perchè in commercio è disponibile la polpa, pronta all’uso.

Ingredienti:

400 g di spaghettini

100 g di polpa di riccio

2 spicchi d’aglio in camicia

olio extravergine d’oliva quanto basta

un mazzetto di prezzemolo

sale

Preparazione:

Ponete una pentola d’acqua salata sul fuoco e non appena spicca bollore tuffatevi gli spaghettini. Scaldate un generoso giro d’olio in una padella preferibilmente in alluminio insieme a due spicchi d’aglio in camicia leggermente schiacciati ed i gambi di prezzemolo.

Lasciate insaporire l’olio con gli odori per qualche minuto a fuoco vivace, quindi rimuovete sia i gambi di prezzemolo che l’aglio. Togliete la padella dal fuoco e aggiungete la polpa di riccio all’olio ancora caldo stemperandola con l’olio stesso.

Scolate la pasta e trasferitela direttamente nella padella con il condimento; mescolate per mantecare bene il tutto. Aggiungete del prezzemolo tritato e saltate il tutto. Distribuite gli spaghettini nei piatti da portata e ultimate con un altro po’ di prezzemolo tritato.