Ricette di dolci: coppette di yogurt con salsa ai frutti di bosco

Ricette di dolci: coppette di yogurt con salsa ai frutti di bosco

26 Luglio 2013 - di aavico

ROMA – Un dolce semplice, fresco e gustoso. Le coppette allo yogurt vengono arricchite da una cremosa salsa ai frutti di bosco. In superficie dei cereali che danno al dolce anche quel tocco di croccantezza. Ecco la ricetta proposta dal sito Giallo Zafferano.

Ingredienti:

450 grammi di yogurt bianco, 250 grammi di frutti di bosco misti, un cucchiaio di miele, 100 grammi di cereali croccanti, 20 grammi di zucchero, 50 millilitri d’acqua, 2 cucchiaini di amido di mais

Preparazione:

Per preparare le coppette di yogurt e frutti di bosco iniziate scaldando a fuoco dolce i frutti di bosco in un pentolino con l’acqua e lo zucchero. Dopo circa 5 minuti, quando i frutti si saranno disfatti, passateli con un colino, per ottenere una salsa liscia e senza semini.

Sciogliete quindi due cucchiaini di amido di mais in un po’ di acqua e versateli nella salsa, ponete ancora sul fuoco per qualche minuto fino a che la salsa non si sarà addensata.

Versate quindi il composto in 4 bicchierini, riempiendoli per 1/3 e riponeteli in frigorifero per circa 20 minuti. Nel frattempo aggiungete un bel cucchiaio di miele allo yogurt, regolandovi secondo i vostri gusti.

Quando la salsa ai frutti di bosco si sarà raffreddata estraete i bicchierini dal frigorifero, dividete lo yogurt nelle coppette e aggiungetevi uno strato di muesli croccante. Guarnite con dei frutti di bosco freschi e gustate le coppette di yogurt ai frutti di bosco ben fredde.