Ricette di secondi: polpette di tonno e ricotta con peperoni saltati

Ricette di secondi: polpette di tonno e ricotta con peperoni saltati

21 Novembre 2013 - di aavico

ROMA – Un piatto gustoso e semplice da preparare. Le polpette di tonno vengono accompagnata con dei peperoni saltati.

Ingredienti:

150 grammi di ricotta di mucca, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, un uovo, 3 cucchiai di pangrattato, sale, pepe,  200 grammi di tonno sott’olio

Per i peperoni:

Un peperone rosso e uno giallo, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, sale, 3 cucchiai d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, 12 olive nere snocciolate

Preparazione:

Lavate e asciugate i due peperoni, quindi adagiateli su di una teglia e infornateli per circa 30-40 minuti a 250°, rigirandoli di tanto in tanto fino a che la pelle non sarà ben abbrustolita. Una volta abbrustoliti, chiudeteli dentro ad un sacchetto di plastica per circa 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, estraete i peperoni dal sacchetto e privateli della pelle che verrà via piuttosto facilmente. Una volta spellati, togliete i semi e i filamenti interni ai peperoni, quindi tagliateli a listarelle.

Ponete i peperoni in una ciotola e conditeli con le olive nere snocciolate, il prezzemolo tritato, il sale, l’aglio a fettine, quindi aggiungete l’olio extravergine d’oliva. Mischiate gli ingredienti e lasciate riposare il tutto. Preparate l’impasto delle polpette versando il tonno in una ciotola: aggiungete la ricotta, il prezzemolo tritato, l’uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il sale e il pepe.

Amalgamate il tutto con un mestolo e formate con l’impasto ottenuto delle polpette schiacciate (12 o 16 a seconda della grandezza) che passerete nel pangrattato e friggerete in olio ben caldo, dorandole su entrambi i lati. Ponetele le polpette a sgocciolare su della carta assorbente da cucina e quindi servitele ancora calde accompagnandole con i peperoni.