Ricette di secondi: flan di patate con pancetta

Ricette di secondi: flan di patate con pancetta

20 Marzo 2014 - di aavico

ROMA – Un modo originale e gustoso di preparare le patate. Il flan, cotto in forno, risulterà morbido e saporito grazie alla pancetta e al timo.

Ingredienti:

Un chilo di patate, 200 grammi di pancetta affumicata, 20 millilitri di latte, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 3 uova, sale, timo

Preparazione:

Lavate le patate sotto l’acqua corrente. Mettete a lessare le patate per circa 20 minuti, scolatele e pelatele. Poi schiacciate le patate e raccoglietele in una ciotola. Ponete sul fuoco una padella, versate un filo di olio e le foglioline di timo, unite infine i cubetti di pancetta affumicata. Fate rosolare la pancetta per circa 7 -8 minuti per farla diventare croccante e poi incorporate i cubetti alle patate schiacciate, aromatizzate con un cucchiaino di noce moscata grattugiata, unite il sale, il latte e mescolate.

A parte rompete le uova e dividete gli albumi dai tuorli, unite questi ultimi al composto di patate e poi insaporite con il parmigiano grattugiato. Mescolate il composto con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti. Montate a neve ferma gli albumi e versateli nell’impasto.

Ora che l’impasto è pronto prendete degli stampini di alluminio, spennellate l’interno con il burro e poi ricoprite il fondo e il bordo con la carta da forno. Trasferite il composto negli stampini e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Ponete gli stampini su una teglia da forno, riempite la teglia con due dita di acqua e cuocete i flan in forno statico a 180° per 50 minuti .