Ricette per San Valentino: mousse cioccolato e peperoncino

Ricette per San Valentino: mousse cioccolato e peperoncino

14 Febbraio 2014 - di aavico

ROMA – Un dolce ottimo per una cenetta intima, per San Valentino o per un’altra qualsiasi occasione romantica. La mousse al cioccolato con peperoncino è un dessert con un tocco di afrodisiaco.

Ingredienti:

100 grammi di cioccolato fondente, una noce di burro, 2 uova, mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere, un cucchiaio di zucchero a velo, 50 millilitri di caffè, panna montata

Preparazione:

Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato in un pentolino con il caffè, mescolando spesso per amalgamare bene gli ingredienti e per sciogliere gli eventuali grumi. Quando il tutto diventerà liscio e cremoso, togliete il pentolino dal fuoco, e aggiungete immediatamente la noce di burro.

Unite i tuorli d’uovo, mescolate bene e unite in ultimo il peperoncino, e amalgamate bene il tutto. Lasciate raffreddare la crema precedentemente ottenuta, e nel frattempo montate a neve ben ferma gli albumi, aggiungendo lo zucchero al velo.

Poi incorporateli con delicatezza al cioccolato e versate il composto nella coppette da voi scelte; fate raffreddare la mousse in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire il dolce, decoratelo con della panna montata, leggermente addolcita con dello zucchero al velo vanigliato, rifinite con delle decorazioni di zucchero e spolverizzate con del peperoncino in polvere.