Ricette di primi: tagliatelle ai petali di rosa

Ricette di primi: tagliatelle ai petali di rosa

15 Ottobre 2013 - di aavico

ROMA – Un primo piatto originale e gustoso. Le tagliatelle vengono insaporite con del prosciutto cotto e petali di rosa sia come condimento che come guarnizione.

Ingredienti:

20 grammi di burro, 2 rose di colore rosa, 150 millilitri di pana, 2 cucchiai di olio d’oliva, 250 grammi di prosciutto cotto magro, 200 grammi di tagliatelle all’uovo, sale, uno scalogno, una noce moscata grattata, pepe bianco macinato

Preparazione:

Mettete a bollire una pentola con due litri d’acqua. Mondate e tritate finemente uno scalogno e tritate il prosciutto. Fate appassire lo scalogno tritato in una padella insieme all’olio e il burro fuso. Aggiungete anche il prosciutto, lasciate soffriggere per pochi minuti, poi versate la panna e la noce moscata grattata.

Amalgamate bene il tutto e aggiustate di sale. Spegnete il fuoco e frullate il tutto fino a rendere il composto cremoso. Riversate il tutto in una padella antiaderente. Procuratevi un paio di rose appena colte, possibilmente di color rosa tenue e staccate loro i petali, avendo cura poi di pulirli uno per uno con un panno umido molto leggero e morbido. Tagliuzzateli in sottili listerelle, tenendo da parte qualche petalo più piccolo e intero per la decorazione finale del piatto.

Unite i petali di rosa tagliati alla crema (tranne qualcuno che vi servirà per la decorazione), quindi spegnete il fuoco. Intanto fate lessare le tagliatelle, e quando saranno cotte scolatele, versatele nella padella e amalgamatele bene col sugo; versate poi la pasta in un piatto fondo e decorate con i petali che avete tenuto da parte.