Ricette di primi: spaghetti con mollica e alici

Ricette di primi: spaghetti con mollica e alici

3 Marzo 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto di pasta veloce e saporito. Gli spaghetti con la mollica sono realizzati con alici e peperoncino.

Ingredienti:

350 grammi di spaghetti, 160 grammi di mollica, un peperoncino, 4 acciughe, 200 millilitri di olio extravergine, 2 spicchi d’aglio, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, sale

Preparazione:

Ponete sul fuoco una pentola capiente contenente dell’acqua e portatela ad ebollizione. In una padella, ponete 1/3 dell’olio, i filetti di acciuga dissalati, il peperoncino tritato e l’aglio schiacciato, e fate rosolare delicatamente il tutto, spappolando con un mestolo le acciughe. Prelevate da una pagnotta 160 gr di mollica e sbriciolatela finemente, poi ponetela a rosolare a fuoco basso in una padella con 2/3 dell’olio e uno spicchio di aglio schiacciato.

Quando la mollica avrà assunto un bel colore ambrato e sarà diventata croccante, aggiungete il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Buttate gli spaghetti nell’acqua bollente, poi salateli e cuoceteli, scolandoli quando saranno bene al dente.

Condite gli spaghetti con il composto di acciughe, peperoncino e aglio e poi buttateli nella padella contenente la mollica croccante, mischiate velocemente il tutto (per evitare che la mollica perda la sua croccantezza) e impiattate immediatamente.

Tags