Ricette di primi: risotto con gorgonzola, pere e noci

Ricette di primi: risotto con gorgonzola, pere e noci

30 Gennaio 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto gustoso e ricco di sapori. Il risotto con gorgonzola, noci e pere è adatto per ogni occasione e si presta ad essere cucinato anche in grande quantità per una cena per tante persone.

Ingredienti:

300 grammi di riso carnaroli, 100 grammi di gorgonzola, uno scalogno, 2 pere, 40 grammi di noci sbucciate, 50 grammi di burro, un bicchiere di vino bianco, 100 grammi di parmigiano, brodo vegetale

Preparazione:

Iniziate preparando un brodo vegetale. Poi tritate grossolanamente le noci e mettetele da parte. Tritate finemente lo scalogno, poi ponetelo in un tegame con 30 gr di burro; fatelo appassire e aggiungete il riso, che farete tostare per qualche minuto: unite il vino bianco e lasciatelo sfumare, poi gradatamente, a mano a mano che il riso si asciuga, aggiungete un mestolo di brodo alla volta, fino alla completa cottura.

Nel frattempo sbucciate le pere, togliete loro i semi interni e riducetele a cubetti. Frullate una delle due pere con un mixer. Private il gorgonzola della crosta e tagliatelo a cubetti. Circa 5 minuti prima che il risotto sia pronto aggiungete il gorgonzola a cubetti, le pere a cubetti e la pera frullata.

Spegnete il fuoco, aggiungete il Parmigiano grattugiato e mantecate con il burro rimasto (20 gr). Impiattate il riso e guarnitelo con le noci tritate in precedenza e delle fettine di pera.