Ricette di primi: risotto alla birra con radicchio e salsiccia

21 Gennaio 2014 - di aavico

ROMA – Un risotto ricco di sapore e veloce da preparare. Il riso viene preparato con salsiccia e radicchio, e sfumato con la birra rossa.

Ingredienti:

320 grammi di riso carnaroli, 400 grammi di radicchio, 250 grammi di salsiccia, mezza cipolla rossa, un bicchiere di birra rossa, 200 grammi di burro, brodo vegetale, olio

Preparazione:

Per preparare il risotto alla birra con radicchio e salsiccia iniziate tagliando finemente il radicchio e tritando la cipolla. Mettete l’olio e il burro in un tegame, fatelo sciogliere, poi unite la cipolla e lasciatela appassire a fuoco basso per 10-15 minuti.

Unite la salsiccia sbriciolata e fatela sbianchire, unite poi il radicchio e lasciatelo appassire a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Quando il radicchio sarà appassito unite il riso, lasciatelo tostare per un paio di minuti e poi sfumate con la birra; quando il liquido sarà evaporato continuate la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo vegetale alla volta fino al completo assorbimento del liquido precedente.

Portate a cottura il riso, salate, pepate e infine aggiungete a piacere del parmigiano (o grana) grattugiato che amalgamerete per bene. Lasciate riposare il risotto alla birra con radicchio e salsiccia per un minuto e poi impiattate.