Ricette di primi: riso alla cantonese

Ricette di primi: riso alla cantonese

25 Marzo 2014 - di aavico

ROMA – Il riso alla cantonese è un piatto tipicamente cinese che si prepara adoperando del riso a grana lunga (tipo basmati) lessato e saltato insieme ad ingredienti come piselli, prosciutto, cipolla, uova strapazzate e salsa di soia.

Ingredienti:

250 grammi di riso basmati, 125 grammi di prosciutto cotto a dadini, una cipolla, 3 uova, sale, un cucchiaio di soia, 250 grammi di piselli, olio

Preparazione:

Iniziate sciacquando il riso basmati in una bacinella, sotto l’acqua fredda corrente, scolatelo bene, poi cuocetelo in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Nel frattempo cuocete i piselli al vapore e spegnete il fuoco quando saranno ancora al dente.

Tritate la cipolla molto finemente, poi sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e aggiungete metà cipolla tritata. Strapazzate le uova in un wok con due cucchiai di olio di semi, facendole cuocere molto bene. Una volta pronte trasferitele in un piatto e spezzettatele finemente con una forchetta.

Ponete in una pentola due cucchiai di olio e fatevi saltare il prosciutto a cubetti e i piselli con un pizzico di sale per 2 minuti. Quando il riso sarà al dente, scolatelo e mettetelo da parte. Infine mettete ad appassire l’altra metà della cipolla assieme a due cucchiai d’olio, poi aggiungete il riso e la salsa di soia.

Dopo qualche minuto aggiungete al riso i piselli e le uova; fateli saltare a fiamma bassa per 2 minuti tutti assieme. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e servite.