Ricette di primi: rigatoni al pesto di pomodori secchi

Ricette di primi: rigatoni al pesto di pomodori secchi

2 Settembre 2013 - di aavico

ROMA – I rigatoni al pesto di pomodori secchi sono un primo piatto dal sapore deciso. Semplice da preparare il pesto contiene anche mandorle e pinoli per dare al piatto anche la giusta croccantezza.

Ingredienti:

400 grammi di rigatoni, 20 grammi di mandorle, 30 grammi di pinoli, basilico, 400 grammi di pomodori secchi

Preparazione:

Dopo aver versato i pomodori secchi nel mixer senza scolarli dall’olio in cui sono conservati, aggiungete i pinoli e le mandorle pelate. Unite anche le foglie di basilico e frullate fino ad ottenere un composto piuttosto granuloso. Trasferitelo in una ciotola e mettete da parte.

Fate bollire l’acqua in una pentola, salatela e una volta raggiunto il bollore, versate la pasta. Prelevate circa 150 ml di acqua di cottura e tenetela da parte. Quindi scolate la pasta due minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione e nel frattempo versate il pesto nella pentola dove è stata cotta la pasta.

Unite i rigatoni al pesto, mescolate per colorare la pasta e aggiungete l’acqua di cottura che avevate messo da parte. Mescolate per far amalgamare il tutto e fate cuocere per altri 2 minuti a fuoco lento per evitare che il condimento si asciughi.