Categorie
cucina

Ricette di primi: pappardelle al tartufo con crema di mascarpone

ROMA – Un primo piatto veloce da preparare e molto gustoso. Le pappardelle al tartufo sono mantecate con una crema di mascarpone profumata alle alici.

Ingredienti:  

2 cucchiai di olio di oliva, sale, 5 filetti di acciughe sott’olio, uno  spicchio d’aglio, 250 grammi di mascarpone, 40 grammi di tartufo già pulito, 330 grammi di pappardelle all’uovo

Preparazione:

Fate appassire a fuoco dolce uno spicchio d’aglio, con poco olio extravergine d’oliva e, quando si sarà ben dorato, eliminatelo. Aggiungete i filetti di acciuga e fateli sciogliere per bene, quindi unite il mascarpone e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Stemperate, sempre a fuoco dolce, per pochi minuti e aggiustate di sale.

In una pentola capiente con abbondante acqua salata fate cuocere le pappardelle e scolatele al dente. Aggiungete la pasta alla crema al mascarpone e fatela saltare qualche istante in padella. Guarnite con delle scaglie sottili di tartufo nero e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Servite le pappardelle al tartufo con crema di mascarpone ancora calde, guarnendo i piatti con le lamelle di tartufo grattugiate al momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.