Ricette di primi: paccheri ripieni con ricotta, funghi e salsiccia

Ricette di primi: paccheri ripieni con ricotta, funghi e salsiccia

26 Novembre 2013 - di aavico

ROMA – Un primo piatto ricco di sapori e semplice da preparare. I paccheri vengono riempiti con funghi, salsiccia e ricotta e poi gratinati in forno.

Ingredienti:

400 grammi di paccheri, 250 grammi di salsiccia, 400 grammi di funghi champignon, un porro, uno spicchio d’aglio, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, 350 grammi di ricotta, 100 grammi di parmigiano, sale, pepe, tre rametti di timo

Per la besciamella: 200 millilitri di latte, 20 grammi di burro, 15 grammi di farina, sale, noce moscata

Iniziate tagliando i porri a rondelle e ponendoli ad appassire a fuoco basso (per almeno 10-15 minuti) in un tegame capiente assieme all’aglio schiacciato e all’olio extravergine di oliva. Unite la salsiccia precedentemente sbriciolata e lasciatela rosolare a fuoco dolce rigirandola spesso, poi sfumate con il vino bianco e, quando sarà completamente evaporato, unite i funghi puliti e tagliati a piccolissimi cubetti. Fate cuocere a fuoco nedio per 10 minuti, poi salate, pepate e unite qualche fogliolina di timo fresco: prima di spegnere il fuoco, assicuratevi che il composto nel tegame sia asciutto, quindi lasciate intiepidire il tutto.

Nel frattempo versate la ricotta in una ciotola, aggiungete 80 gr di parmigiano e mescolate per bene fino ad ottenere una crema liscia, alla quale unirete il composto di porri, salsiccia e funghi ormai tiepido. Mettete il composto ottenuto in una sac a poche con bocchetta liscia non troppo stretta (per via dei pezzetti di ingredienti in esso contenuti). Preparate una besciamella piuttosto fluida sciogliendo in un tegame il burro, unendo poi la farina e mescolando fino ad ottenere un composto color nocciola al quale unirete il latte. Mescolate per bene fino a che la besciamella non comincerà a sobbollire, poi unite sale e noce moscata in polvere. Quando la besciamella comincerà ad addensare lievemente spegnete il fuoco.

Lessate i paccheri in abbondante acqua salata scolandoli a metà cottura, poi ungeteli lievemente con dell’olio per non farli attaccare tra di loro (state molto attenti a non romperli). Disponete sul fondo di una pirofila circolare (o teglia) delle dimensioni di 22/24 cm metà della besciamella, posizionate i paccheri in piedi mettendoli uno di seguito all’altro in cerchi concentrici partendo dal perimetro esterno della pirofila, arrivando così a riempirla.

Farcite i paccheri con il composto di ricotta e poi cospargeteli con la besciamella rimasta, il parmigiano e qualche fogliolina di timo. Infornate i paccheri ripieni in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, accendendo il grill subito dopo per altri 5 minuti. Sfornate i paccheri, lasciateli riposare e compattare per 5-10 minuti.