Ricette di primi: linguine al pesce spada

Ricette di primi: linguine al pesce spada

8 Luglio 2013 - di aavico

ROMA – Le linguine al pesce spada sono un primo piatto veloce da preparare, dal gusto intenso e profumato. Ad arricchire il piatto dei pomodori e delle olive nere.

Ingredienti:

350 grammi di linguine, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, olive nere, olio di oliva extravergine, sale, 300 grammi di pesce spada, 250 grammi di pomodori maturi, peperoncino

Preparazione:

Iniziate sbollentando per 2 minuti i pomodori interi in una pentola d’acqua, poi spellateli e tagliateli a tocchetti. Tagliate a listarelle e poi a cubetti il pesce spada e tritate finemente il prezzemolo, poi metteteli da parte.

Fate soffriggere uno spicchio d’aglio con due cucchiai d’olio e quando sarà imbiondito toglietelo dalla padella. Aggiungete a questo punto il pesce spada e lasciatelo rosolare per un paio di minuti, poi unite i pomodori a tocchetti, salate quando basta per insaporire e lasciate cuocere il tutto per 15 minuti.

Pulite il peperoncino, tagliate le estremità e privatelo dei semi, poi tritatelo finemente. Insaporite il sugo con il prezzemolo tritato, il peperoncino piccante e le olive nere, lasciando cuocere ancora per 5 minuti. Mettete a bollire una pentola di acqua salata e quando avrà raggiunto il bollore calate la pasta e scolatela al dente. Unite le linguine al sugo e mescolate per bene tutti gli ingredienti.