Ricette di primi: gnocchi con gamberi e porri

Ricette di primi: gnocchi con gamberi e porri

2 Gennaio 2014 - di aavico

ROMA – Un primo piatto veloce e saporito. I gnocchi di patate si sposano perfettamente con i gamberi e i porri, arricchiti con zucchine e pomodorini.

Ingredienti:

150 grammi di gamberi, 12 pomodori ciliegini, una zucchina, 200 grammi di passata di pomodoro, 4 cucchiai d’olio, 20 grammi di burro, sale, prezzemolo tritato, 500 grammi di gnocchi di patate

Preparazione:

Preparate il sugo che vi servirà per condire gli gnocchi, iniziando ad affettare il porro a rondelle sottili e facendolo appassire a fuoco basso in una grande padella con l’olio e il burro già caldi. Tagliate quindi le zucchine eliminandone la parte centrale e affettatele alla julienne. Versatele nella padella insieme al porro appassito e lasciate cuocere.

Intanto, lessate i gamberi in acqua bollente per circa tre o quattro minuti, scolateli e sgusciateli. Uniteli al porro e alle zucchine nella padella. Tagliate i pomodorini a spicchi e versateli nella padella. Appena inizieranno ad ammorbidirsi, aggiungete la passata e lasciate cuocere per altri cinque minuti.

Nel frattempo, dopo aver portato ad ebollizione una pentola d’acqua salata, lessate gli gnocchi, scolateli per bene e uniteli al sugo in padella. Servite i vostri gnocchi porro e gamberi ben caldi aggiungendo una spolverata di prezzemolo fresco.