Categorie
cucina

Ricette di primi: cavatelli con zucca e pancetta

ROMA – Un primo piatto veloce e gustoso. I cavatelli vengono conditi con della zucca a cubetti prima scottata al forno, della pancetta dolce e erbe aromatiche.

Ingredienti:

400 grammi di cavatelli, 200 grammi di pancetta dolce a cubetti, una zucca media, 2 rametti di timo, una foglia di allora, olio, sale e pepe

Preparazione:

Iniziate a preparare la zucca: privatela dei semi, sbucciatela e tagliatela a fette, poi riducetela a cubetti di circa 1 cm. Prendete una teglia, rivestitela con carta da forno e versate all’interno i cubetti di zucca. Condite la zucca con olio, sale, pepe e aromatizzate con il rametto di timo e la foglia di alloro.

Cuocete i dadini di zucca in forno statico preriscaldato per 20 minuti a 200 gradi. Quando la zucca si sarà ammorbidita, sfornatela e tenetela da parte. Intanto occupatevi dei cavatelli: ponete sul fuoco una pentola dal bordo alto, versate l’acqua, salate e portate a bollore. Cuocete i cavatelli per 7-8 minuti se usate la pasta fresca, se invece utilizzate la pasta secca dovrete prolungare di un paio di minuti la cottura. Potete anche realizzare voi la pasta fresca seguendo la nostra ricetta dei Cavatelli.

Intanto che la pasta cuoce ponete sul fuoco una padella ampia, irrorate con un filo di olio di oliva e versate all’interno i cubetti di pancetta dolce. Fate saltare la pancetta per qualche minuto in modo che risulti rosata, a questo punto unite in padella i dadini di zucca cotti al forno, mescolate il tutto per qualche istante e non appena la pasta sarà al dente, scolatela e unitela al condimento.

Fate saltare la pasta con la zucca e la pancetta qualche minuto, il tempo necessario perché si insaporisca. A questo punto i vostri cavatelli con zucca e pancetta sono pronti per essere portati in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.