Ricette di pesce: strozzapreti al sugo di polpo

Ricette di pesce: strozzapreti al sugo di polpo

4 Marzo 2014 - di aavico

ROMA – Un primo piatto di pesce veloce e saporito. Gli strozzapreti vengono conditi con un gustoso sugo di polpo fresco.

Ingredienti:

400 grammi di strozzapreti, 600 grami di polpo, 300 grammi di passata di pomodoro, 3 spicchi d’aglio, un peperoncino fresco, un gambo di sedano, un mazzetto di basilico, mezzo bicchiere di vino bianco, sale, 6 cucchiai d’olio d’oliva

Preparazione:

Lavate e pulite il polipo e tagliatelo a pezzetti non molto grossi. In un tegame soffriggete gli spicchi d’aglio nell’olio lasciandoli interi, aggiungete il peperoncino tagliato fine, togliendo i semini se non volete che il sugo risulti troppo piccante. Aggiungete ora il polipo e non appena il liquido che avrà rilasciato comincerà ad asciugarsi, sfumate il tutto con il mezzo bicchiere di vino bianco.

Una volta evaporato il vino aggiungete il gambo di sedano tagliato sottile e fate cuocere per qualche minuto; unite ora la passata di pomodoro e continuate la cottura a fuoco moderato per circa 20 minuti. Qualche istante prima di spegnere il fuoco aggiustate di sale e unite il basilico tritato.

Scolate gli strozzapreti che nel frattempo avrete fatto cuocere in abbondante acqua salata e uniteli al condimento aggiungendo un filo di olio prima di impiattare.