Ricette di pesce: sautè di cozze e vongole

Ricette di pesce: sautè di cozze e vongole

24 Settembre 2013 - di aavico

ROMA – Il sautè di cozze e vongole è un classico della cucina italiana. Ricco di sapore viene arricchito con pomodoro fresco e crostini di pane per accompagnare.

Ingredienti:

Un kg di cozze, un kg di vongole, 3 spicchi d’aglio, mezzo bicchiere di olio extravergine, pepe, 8 cucchiai di salsa di pomodori, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di prezzemolo tritato

Preparazione:

Controllate e lavate molto bene sia le cozze che le vongole. Le prime per togliere tutti i barbigli e le impurità sui gusci, le seconde, per evitare che ce ne sia qualcuna piena di sabbia che rovinerebbe irrimediabilmente la preparazione.

Fatele ora aprire in due pentole separate, a fuoco vivo, e debitamente coperte da un coperchio, senza aggiungere nessun altro ingrediente, se non mezzo bicchiere di vino bianco che verserete sulle cozze. Utilizzando due pentole separate, avrete la possibilità di eliminare e successivamente filtrare meglio le impurità e potrete differenziare i tempi di cottura, che sono leggermente più veloci per le cozze.

Spremete tre spicchi d’aglio in un tegame contenente l’olio e fatelo soffriggere qualche istante; unite ora il liquido di cottura delle cozze e delle vongole, precedentemente filtrato con l’aiuto di un colino a maglie fittissime e fate restringere a fuoco vivo; a metà cottura aggiungete la salsa di pomodoro fresco e fatela insaporire per bene.

Per ultime, aggiungete le cozze e le vongole, private del mezzo guscio (quello dove non è rimasto attaccato il mollusco), e fatele insaporire brevemente con il sughetto; pepate e unitevi il prezzemolo, quindi servite la sautè di cozze e vongole ben calda eventualmente accompagnata dall’aggiunta di crostini di pane, strofinati con dell’aglio fresco.