Ricette di pesce: pancotto alle cozze

Ricette di pesce: pancotto alle cozze

10 Marzo 2014 - di aavico

ROMA – Un  piatto povero, con pochi ingredienti, ma ricco di sapori. il pancotto con le cozze si prepara velocemente ed è ottimo per ogni occasione.

Ingredienti:

Un chilo di cozze, olio d’oliva, un mazzetto di prezzemolo, 3 spicchi d’aglio, papa, un bicchiere di vino bianco, 800 grammi di pane di grano duro

Preparazione:

Tostate le fette di pane nel forno a 100 gradi per 10/15 minuti fino a renderle croccanti ma non bruciate. Adagiate poi queste fette di pane in un ampio tegame. Preparate le cozze: dopo averle ben pulite mettetele in un tegame con l’olio, l’aglio schiacciato, una parte del prezzemolo tritato e una generosa spolverata di pepe; unite anche il vino e mettete a cuocere a fuoco vivo.

Fate aprire le cozze e poi filtrate il liquido di cottura, togliete il mollusco dalle valve tenendone qualcuna da parte per guarnire la preparazione finale. Tritate finemente le cozze insieme al resto del prezzemolo, versate il liquido filtrato sulle fette di pane, che farete ammollare leggermente.

Unite le cozze e il prezzemolo tritato, disponendo uniformemente gli ingredienti sulle fette di pane, poi aggiustate di pepe e irrorate con un filo di olio. Servite immediatamente.