Ricette di pesce: linguine ai fasolari

Ricette di pesce: linguine ai fasolari

4 Febbraio 2014 - di aavico

ROMA – Un primo piatto di pesce veloce e particolare. Le linguine coi fasolari è un piatto saporito e semplice da preparare.

Ingredienti:

3 chili di fasolari interi, 400 grammi di linguine, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 spicchi d’aglio, sale, pepe, un cucchiaio di farina, 4 cucchiai di olio extravergine

Preparazione:

Per preparare le linguine ai fasolari bisogna aprire i molluschi da crudi. Raccogliete la loro acqua durante l’apertura, staccate i fasolari dai gusci e batteteli con un batticarne. Su di un tagliere con un coltello, tritate grossolanamente i fasolari e teneteli in una ciotola. Filtrate l’acqua raccolta e tenetela da parte.

Iniziate a preparare il sugo: in una padella fate soffriggere l’aglio con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva per pochi minuti, quindi unite l’acqua dei fasolari, la farina setacciata e pepe quanto basta per insaporire. In una pentola capiente fate cuocere le linguine in abbondante acqua salata, quando la pasta sarà a metà cottura aggiungete i fasolari al sugo che state preparando: i fasolari devono cuocere solo pochi minuti per mantenere le carni tenere.

Unite al sugo anche un cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato, Guarda il video di Scuola di Cucina: Come pulire i fasolari mescolando di tanto in tanto per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi scolate le linguine al dente e fatele saltare insieme al sugo per un paio di minuti. Aggiustate di sale e pepe : le vostre linguine con i fasolari sono pronte, servitele e gustatele quando sono ancora calde.