Ricette di pesce: hamburger di tonno con arancia e salsa al miele

Ricette di pesce: hamburger di tonno con arancia e salsa al miele

24 Ottobre 2013 - di aavico

ROMA – Un modo originale e gustoso di preparare il tonno. L’hamburger di pesce realizzato viene arricchito con arancia e zenzero e servito con una salsa al miele.

Ingredienti:

600 grammi di tonno, la scorza di 2 arance, 15 grammi di zenzero, sale,  4 foglioline di menta, 4 rametti di aneto, olio di oliva, un cucchiaino di prezzemolo tritato

Per la salsa: 20 grammi di senape in grani, 3 cucchiai di miele di acacia, 90 grammi di maionese

Preparazione:

Sminuzzate finemente il tonno con un coltello e ponetelo in una ciotola, aggiungete lo zenzero fresco grattugiato, l’aneto e il prezzemolo tritato. Grattugiate la scorza d’arancia a piacere e unite la menta, salate e mescolate il composto per amalgamare gli ingredienti.

Ora prendete un tagliere, appoggiate sopra un foglio di carta da forno e adagiate sopra un coppapasta del diametro di 10 cm e riempitelo con il composto di tonno, avendo cura di premere bene l’impasto con un cucchiaio: l’altezza dell’hamburger dovrà essere di circa un cm.

Sfilate il coppapasta e otterrete il vostro hamburger: spennelatelo con l’olio, per evitare che si attacchi durante la cottura. Trasferitelo poi sulla padella ben calda aiutandovi con la carta forno in modo che rimanga compatto, togliete la carta e cuocete in una padella ben calda per massimo un minuto per lato.

Ora preparate la salsa: in una ciotola mettete la maionese e la senape, mescolate la salsa e unite infine il miele di acacia. Servite l’hamburger di tonno all’arancia e zenzero e la salsa con fresche insalate.