Ricette di pesce: carpaccio di pesce spada con salsa alla senape

Ricette di pesce: carpaccio di pesce spada con salsa alla senape

8 Ottobre 2013 - di aavico

ROMA – Semplice e gustoso, il carpaccio di pesce spada con salsa alla senape è un piatto dai grandi sapori. La carne delicata del pesce viene arricchita dal sapore deciso della senape.

Ingredienti:

mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, sale, un mazzetto di prezzemolo, 20 grammi di pinoli, un cucchiaio di aceto bianco, 2 cucchiaini di senape, 400 grammi di pesce spada fresco o affumicato

Preparazione:

Iniziate preparando la salsina: ponete in un mixer il mazzetto di prezzemolo, aggiungete quindi i pinoli, un cucchiaio di aceto di vino bianco e l’olio extravergine di oliva e frullate fino ad ottenere una salsa omogenea e cremosa.

Versate la salsa ottenuta in una ciotolina, aggiustate di sale e unite due cucchiaini di senape, mescolate bene per amalgamarla. E’ importante che non mettiate la senape nel frullatore insieme agli altri ingredienti, poiché non dovete sminuzzare i suoi semini, che devono rimanere invece interi e croccanti.

Disponete il carpaccio di pesce spada su un letto di insalatina, spennelatelo con dell’olio per evitare che secchi e cospargetelo con la salsa appena preparata, lasciate insaporire il tutto per 20 minuti e poi servite, meglio se a temperatura ambiente.