Ricette di pesce: astice alla catalana

Ricette di pesce: astice alla catalana

10 Gennaio 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto di pesce veloce da preparare e che richiede pochi ingredienti. L’astice condito alla catalana viene servito sgusciato e su una base di cipolle rosse, pachino e salsina di pesce.

Ingredienti:

Un astice da un chilo, 250 grammi di pachino, una cipolla rossa, il succo di mezzo limone, 150 millilitri di olio extravergine, un cucchiaio di aceto, sale e pepe

Preparazione:

Cominciate tagliando a rondelle sottili la cipolla rossa e mettetela a bagno in una ciotola coperta con acqua e un cucchiaio di aceto per almeno 20 minuti. Nel frattempo mettete a bollire una capiente pentola di acqua, nella quale immergerete rapidamente l’astice precedentemente sciacquato sotto l’acqua corrente. Trascorsi non più di 10-12 minuti, estraete l’astice dall’acqua e lasciatelo sgocciolare.

Prelevate l’astice dalla pentola e adagiatelo sul tagliere. Con l’aiuto di un trinciapollo, tagliate la corazza dell’astice sulla parte dell’addome per tutta la lunghezza, quindi divaricate la corazza ed estraete la polpa intera. Una volta aperto l’astice in due parti tagliate la polpa dell’astice a rondelle, mentre con l’aiuto dell’apposito attrezzo o, in mancanza, con uno schiaccianoci, rompete il guscio delle chele e recuperatene la polpa interna estraendola tutta intera.

In una ciotolina raccogliete con un cucchiaino la parte molle contenuta nella testa dell’astice e mischiatela con olio, limone, sale e pepe macinato. Affettate ora i pomodori, conditeli con olio e sale e stendetene un letto su di un piatto da portata, adagiatevi la polpa dell’astice tagliata a rondelle e le chele, guarnite con le rondelle di cipolle precedentemente scolate e versatevi sopra la salsina preparata con olio, limone e la parte molle dell’astice raccolta col cucchiaino.