Ricette per San Valentino: biscottini cuore alle fragole

Ricette per San Valentino: biscottini cuore alle fragole

13 Febbraio 2015 - di aavico

ROMA – Per San Valentino ecco dei gustosi e romantici biscotti a forma di cuore farciti con marmellata alle fragile e glassati sempre alle fragole. Divertitevi a prepararli insieme.

Ingredienti: 130 grammi di burro, 280 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone, 8 grammi di lievito in polvere,  un uovo intero, un tuorlo. Per la copertura: zucchero a velo, marmellata di fragole, colorante alimentare rosso, cioccolato fondente

Preparazione:

Riducete il burro a cubetti e, servendovi delle fruste di uno sbattitore o di un robot, mischiatelo con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, fino ad ottenere una bella crema liscia. Aggiungete alla crema le uova (1 intero + 1 tuorlo), una alla volta e, senza sbattere troppo, unite il sale e in ultimo la farina setacciata col lievito. Amalgamate per bene e trasferite l’impasto sulla spianatoia, dove lo lavorerete fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Chiudete l’impasto nella pellicola trasparente e collocatelo in frigorifero per mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto, stendetelo col matterello sulla spianatoia infarinata fino a formare una sfoglia alta 4 mm circa ; con gli stampini ricavate le lettere dell’alfabeto che formano le parole “ti amo”, ma anche “San Valentino”, “amore”… Con degli stampini a forma di cuore invece, ritagliate dalla sfoglia sia i classici biscotti che quelli da infilare sui bordi delle tazze. Foderate più teglie con carta forno e disponetevi sopra i biscotti distanziandoli qualche cm uno dall’altro. Infornate in forno già caldo a 170 gradi per circa 15 minuti.

Una volta sfornati, spolverizzate le lettere con lo zucchero a velo e preparate la glassa colorata per ricoprire i cuoricini con zucchero a velo, colorante e acqua calda . Mischiate bene il tutto con un cucchiaio. Per stendere la glassa aiutatevi con un pennellino o un cucchiaino. Un’altra idea potrebbe essere quella di riempire due sagome a forma di cuore con della marmellata di fragole.