Ricette estive: gazpacho di pomodoro

Ricette estive: gazpacho di pomodoro

28 Luglio 2015 - di aavico

ROMA – Una ricetta fresca, un classico della cucina spagnola e sudamericana. Un gazpacho rinfrescante.

Ingredienti per 4 persone: mezza cipolla, 3 spicchi di aglio, mezzo bicchiere di aceto, un bicchiere di olio di oliva, 2 pomodori, 3 peperoni, mezzo cetriolo, 4 bicchieri di acqua, pane, un pugno di sale.

Preparazione: Lavare i pomodori e tagliarli in otto. Sbucciare il cetriolo, tagliarlo a metà nel senso della lunghezza e raschiare via i semi con un cucchiaio, tagliuzzarlo grossolanamente e ridurlo in purea nel mixer insieme ai pomodori e a ca. 150 ml di acqua fredda. Tagliare a metà il peperone, eliminare il torsolo e lavarlo. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente, ridurre anch’essa in purea nel mixer insieme al peperone e allo spicchio d’aglio sbucciato.

Passare al setaccio la purea di verdure, mescolarvi bene insieme il pangrattato e insaporire con sale e pepe. Aggiungere mescolando l’aceto e l’olio d’oliva e far riposare coperto in frigorifero per 2 ore. Lavare e mondare il cipollotto e tagliare ad anelli la parte bianca e quella verde chiaro. Distribuire il gazpacho in tazze e servirlo con una decorazione di anelli di cipollotto.