Ricette di dolci: torta zebrata con vaniglia e cioccolata

Ricette di dolci: torta zebrata con vaniglia e cioccolata

25 Ottobre 2013 - di aavico

ROMA – Una torta semplice e veloce da preparare. La torta zebrata è realizzata con vaniglia e cioccolato ed è ottima per la colazione.

Ecco la ricetta proposta dal sito Giallo Zafferano

Ingredienti:

300 grammi di farina, 140 grammi di fecola di patate, 150 grammi di burro, 120 millilitri di latte, una bustina di lievito, 6 uova, 30 grammi di cacao in polvere, una bustina di vanillina, 220 grammi di zucchero

Preparazione:

Lavorate il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero con uno sbattitore, poi aggiungete le uova (sempre a temperatura ambiente), una alla volta. Quando il composto sarà liscio e cremoso, aggiungete la farina, 100 gr di fecola, lievito e vanillina preventivamente setacciati e mescolate con un mestolo, aggiungendo 100-120 ml di latte o quanto basta affinchè il composto si stacchi pesantemente dal mestolo a goccioloni.

Dividete il composto in due parti uguali, quindi aggiungete in una ciotola il cacao setacciato e nell’altra ciotola 40 gr di fecola di patate. I due composti devono avere uguale consistenza e densità. Prendete una tortiera del diametro di cm 24, imburratela ed infarinatela quindi cominciate a versare un paio di cucchiai di composto chiaro al centro della tortiera; sopra il composto versato, mettete (sempre al centro) due cucchiai di composto scuro e così via in modo alternato fino a terminare gli impasti.

Cercate di non muovere mai la tortiera se non per infornarla in forno già caldo a 180° per circa 50-60 minuti. Prima di sfornare la torta zebrata, verificatene la cottura con uno stecchino da spiedo e poi, a cottura avvenuta, estraetela e lasciatela intiepidire.