Ricette di dolci: torta al cioccolato con ciliegie

Ricette di dolci: torta al cioccolato con ciliegie

4 Settembre 2013 - di aavico

ROMA – Un dolce semplice e originale. Il gusto deciso del cioccolato fondente si fonde perfettamente con il sapore acidulo delle ciliegie, fatte macerare per qualche minuto nello zucchero. Ecco la ricetta proposta da Giallo Zafferano:

Ingredienti:

200 grammi di cioccolato fondente, 250 grammi di ciliegie, 200 grammi di burro, 170 grammi di zucchero di canna, 30 grammi di zucchero a velo, 200 grammi di farina, 8 grammi di lievito in polvere, 3 uova, un pizzico di sale

Preparazione:

Lavate le ciliegie, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Mettete le ciliegie in una ciotola insieme allo zucchero a velo e fatele macerare per 10 minuti, così che rilascino un po’ di succo. Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente con un coltello da cucina. Intanto preparate un bagnomaria: in una ciotola capiente mettete a sciogliere il burro insieme al cioccolato spezzettato e mescolate di tanto in tanto.

In un’altra ciotola mettete lo zucchero di canna, unite le uova e con la frusta, montate lo zucchero e le uova, insieme ad una presa di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate la farina insieme al lievito e uniteli al composto di zucchero e uova. Mescolate con una spatola per amalgamare bene tutto. A questo punto aggiungete il cioccolato e il burro sciolti: mescolate ancora con la spatola dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Infine unite le ciliege, tenendone da parte un cucchiaio per la decorazione finale.

Preparate una teglia rettangolare di 23 cm di larghezza e 31 cm di lunghezza, rivestitela con un foglio di carta forno leggermente bagnato per farlo aderire e versate il composto nella teglia. Livellate bene la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti. Decorate con le restanti ciliegie una su ogni fetta di torta.