Categorie
cucina

Ricette di dolci: torta al cioccolato con albicocche e amaretti

ROMA – La torta al cioccolato con albicocche e amaretti è un dolce morbido e gustoso. Il cioccolato si sposa meravigliosamente con il gusto leggermente asprigno delle albicocche. In alternativa alle albicocche fresche potete usare anche quelle sciroppate.

Ecco la ricetta proposta da Giallo Zafferano:

Ingredienti:

200 grammi di cioccolato fondente, 150 grammi di burro, 100 millilitri di latte, 100 grammi di amaretti, 100 grammi di farina, 150 grammi di zucchero a velo, 4 uova

Per la decorazione: 4 albicocche, 6 amaretti, 2 cucchiai di marmellata di albicocche

Preparazione:

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato insieme al burro tagliato a tocchetti e al latte; mescolare bene e lasciar intiepidire. Dividere i tuorli dagli albumi e montare i primi con due terzi dello zucchero; montare anche i bianchi a neve con lo zucchero restante; tenere da parte.

Quando il cioccolato è ben sciolto, mescolatelo con un cucchiaio in modo da farlo raffreddare velocemente. Tritate finemente gli amaretti nel mixer. Una volta che i tuorli sono gonfi e spumosi e biancastri, versate a filo il composto di cioccolato e mescolare con una spatola; unite la farina setacciata e mescolate bene; unite anche metà degli albumi a neve e mescolate delicatamente con movimento dall’alto verso il basso; unite anche gli amaretti sbriciolati nel mixer e in ultimo gli albumi restanti.

Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato tagliate le albicocche a metà e prelevate i noccioli, decorate la superficie creando una corolla con le mezze albicocche e finite con gli amaretti interi. Infornate in forno caldo a 180° per almeno 45 minuti; verificate la cottura con uno stecchino. Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente; nel frattempo scaldate due cucchiai di gelatina di albicocche (o marmellata) in un pentolino e spennellatela sulle albicocche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.