Ricette di dolci: torta alle banane con noci e cannella

Ricette di dolci: torta alle banane con noci e cannella

13 Novembre 2013 - di aavico

ROMA – Un dolce semplice da preparare. La torta alle banane è arricchita anche da noci e cannella, ed è ottima per la colazione.

Ingredienti:

4 banane, mezza bustina di lievito chimico in polvere, 100 grammi di burro, 250 grammi di farina, un pizzico di sale grosso, 120 grammi di zucchero, una bustina di vanillina, un uovo intero e un tuorlo, 100 grammi di noci tritate, un cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione:

Mettete il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, dentro ad una ciotola, aggiungete lo zucchero, il sale e cominciate a sbattere il composto fino a farlo diventare cremoso. Aggiungete, uno alla volta, l’uovo e il tuorlo, sempre mescolando con una frusta.

Schiacciate le banane fino a ridurle in crema (oppure frullatele in un mixer) e aggiungetele al composto di uova, burro e zucchero. Tritate le noci e aggiungete anch’esse al composto assieme alla farina, la cannella, il lievito e la vanillina che setaccerete direttamente nella ciotola e quindi amalgamerete agli altri ingredienti.

Imburrate ed infarinate una tortiera di circa 23-24 cm di diametro, quindi versatevi il composto ottenuto e livellatelo bene. Accendete il forno a 180 gradi, portatelo a temperatura, infornate e cuocete la torta di banane per circa 45-50 minuti. Una volta cotta, sfornate la torta di banane e lasciatela raffreddare, quindi toglietela dallo stampo e ricopritela di zucchero al velo.