Ricette di dolci: torta alle noci

Ricette di dolci: torta alle noci

30 Ottobre 2013 - di aavico

ROMA – Un dolce semplice e veloce da preparare. La torta alle noci viene arricchita e aromatizzata alla vaniglia. Ottima per la colazione.

Ingredienti:

250 grammi di noci sbucciate, 150 grammi di maizena, 4 uova, 200 grammi di burro, una bustina di lievito in polvere, un cucchiaio di estratto di vaniglia, 200 grammi di zucchero

Preparazione:

Per preparare la torta di noci, iniziate tritando le noci con 50 grammi di zucchero fino a renderle fini. Sbattete il burro a temperatura ambiente assieme al restante zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite le uova una alla volta sempre sbattendo fino a che il composto risulterà omogeneo, quindi aggiungete l’estratto di vaniglia.

Aggiungete le noci tritate assieme allo zucchero e poi la maizena che setaccerete assieme al lievito; quando avrete amalgamato il tutto con un mestolo, versate il composto in una tortiera da 24 cm imburrata e ricoperta di maizena.

Infornate il tutto a 180° per 50-60 minuti, poi accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiando la torta con uno stecchino; se quando l’estrarrete sarà asciutto, la torta sarà pronta per essere sfornata. Una volta tiepida toglietela dallo stampo e lasciatela raffreddare spolverizzando poi la superficie con dello zucchero a velo.