Ricette di dolci: torta con albicocche, amaretti e crema al rum

6 Marzo 2013 - di aavico

ROMA – Un dolce ottimo per la colazione o per una ricca merenda. La torta all’alsaziana è realizzata con della pasta frolla ed un composto di mele, marmellata di albicocche e amaretti. Il tutto arricchito con una crema al rum.

Ingredienti:

300 grammi di pasta frolla

2 cucchiai di marmellata di albicocche

2 mele renette

10 amaretti

Per la crema royale: 70 grammi di panna fresca, 45 grammi di zucchero, un uovo, 2 cucchiai di rum

Per la guarnizione: in cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione:

Stendete la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Utilizzate la frolla per foderare uno stampo da 20 cm. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta. Realizzate uno strato di marmellata di albicocche direttamente sulla frolla e cospargete con gli amaretti sbriciolati.

Sbucciate ed affettate le mele e disponetele a raggiera sulla torta iniziando dal bordo arrivando fino al centro. Cuocete la crostata in forno a 180°C per 20 minuti. Nel frattempo preparate la crema royale: lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi unite la panna ed il rum.

Versate il composto appena ottenuto sulla crostata ed infornate per altri 30-35 minuti. Appena prima di servire potrete, a piacere, spolverizzare di zucchero a velo.