Ricette di dolci: rotolo con lamponi e cocco

Ricette di dolci: rotolo con lamponi e cocco

27 Novembre 2013 - di aavico

ROMA – Un dolce gustoso e semplice da preparare. Il rotolo di pan di Spagna viene guarnito con una crema ai lamponi e arricchito con del cocco.

Ingredienti:

100 grammi di farina manitoba, 100 grammi di zucchero semolato, 4 uova, 40 grammi di burro, 3 cucchiai di noce di cocco grattugiata, un pizzico di sale, 250 grammi di marmellata di lamponi, 20 lamponi freschi

Preparazione:

Iniziate a sbattere con una frusta elettrica i 4 tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete poi il burro fuso e la farina setacciata. Incorporate anche la noce di cocco grattugiata e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e incorporateli al composto, mescolando dal basso verso l’alto delicatamente in modo da non farli smontare.

Imburrate una teglia di 25 x 35 cm e rivestitela di carta da forno, imburrate poi anche il foglio di carta da forno; stendetevi il composto delicatamente e cercate di livellarlo con una spatola senza però lavorarlo troppo per evitare di smontare gli albumi. Cuocetelo in forno caldo a 220 °C per circa 8 minuti. Sfornatelo e rovesciatelo su un foglio di pellicola trasparente che avrete steso sul piano da lavoro inumidito, di modo che la parte attaccata alla carta da forno rimanga verso l’alto.

Staccate delicatamente la carta da forno e iniziate ad arrotolare la pasta con la pellicola, con delicatezza, facendo attenzione a non romperla. Chiudete bene la pellicola e lasciate raffreddare il rotolo a temperatura ambiente. Quando la pasta del rotolo si sarà raffreddata, srotolatela sempre con delicatezza e farcitela con la marmellata di lamponi, disponetevi i lamponi freschi in modo uniforme e avvolgete di nuovo il rotolo con attenzione. Ponete in frigorifero il rotolo ai lamponi e cocco per circa un’ora.