Ricette di dolci: pancake al caffè

Ricette di dolci: pancake al caffè

ROMA – Il sito Giallo Zafferano ci offre un modo originale di preparare i classici pancake. In questa variante le frittelle vengono realizzate con caffè e serviti con una crema alla Nutella.

Ingredienti:

2 uova, 150 millilitri di latte, 6 grammi di caffè solubile, 4 grammi di lievito in polvere, 2 grammi di caffè in polvere, 120 grammi di farina, 40 grammi di zucchero, un pizzico di sale, burro per ungere la padella, 100 grammi di nutella, 50 millilitri di panna fresca

Preparazione:

Unite il caffè solubile al latte intiepidito, mescolate per scioglierlo bene e aggiungete anche il caffè in polvere. Mescolate bene il tutto e tenete da parte. Rompete ora le uova e separate i tuorli dagli albumi. Rompete, con una frusta, i tuorli in una ciotola e lavorateli insieme allo zucchero per ottenere un composto omogeneo. Unite la farina setacciata. Infine unite al composto il lievito e un pizzico di sale e mescolate ancora. Montate a neve ferma gli albumi con le fruste di uno sbattitore elettrico ed incorporateli delicatamente al composto precedentemente preparato.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amagamati, coprite il composto con della pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Ungete una padella antiaderente con il burro e fatela scaldare bene; versate all’interno della padella circa 20 g di impasto, utilizzando un mestolo, e cercate di dargli una forma tonda abbastanza regolare. Lasciate cuocere il pancake per circa un minuto da una lato, a fuoco medio, quindi giratelo dall’altra parte, utilizzando una spatola e lasciate cuocere anche da questa parte per un minuto.

Preparate adesso la crema di accompagnamento: ponete in un pentolino la Nutella e lasciate che si scaldi leggermente, quindi aggiungente la panna e mescolate il tutto, fino ad ottenere una crema. Mettete in ogni piatto 4 pancakes, uno sull’altro e versateci sopra un paio di cucchiaiate di crema alla nutella.

Potrebbero interessarti anche...