Ricette di dolci: mousse di fragole con meringa

Ricette di dolci: mousse di fragole con meringa

5 Luglio 2013 - di aavico

ROMA – Un dolce estivo, leggero e rinfrescante. La mousse di fragole con meringa è adatta per ogni occasione. Gusto ricco e profumo intenso.

Ingredienti:

700 grammi di fragole, il succo di un limone, 15 grammi di colla di pesce, 300 millilitri di panna fresca, 240 grammi di meringa

Preparazione:

Iniziate lavando bene le fragole, privatele quindi del picciolo verde e frullatele in un mixer con il succo di un limone. Passatele poi con un passino per eliminare eventuali grumi e i semini più grossi. Otterrete così circa 400 gr di purea di fragole.

In un recipiente d’acqua fredda fate ammollare per circa 10 minuti la colla di pesce. Prendete due/tre cucchiai di purea di fragole e scaldatela in un pentolino, aggiungetevi la colla di pesce ben strizzata e fatela sciogliere mescolando. Quando la colla di pesce sarà completamente sciolta aggiungete la purea a quella restante e mescolate bene.

Aggiungete la meringa alla purea di fragole, mescolando delicatamente. In ultimo potete montare la panna fresca, che non dovrà essere completamente montata ma semimontata, non dovrà essere cioè dura, ma bianca e cremosa.

Incorporatela alle fragole e meringa all’italiana, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola finchè non avrete amalgamato il tutto. Mettete la mousse di fragole in coppette monoporzioni e ponetela in frigorifero per 30 minuti.