Ricette di dolci: crumble alle mele

Ricette di dolci: crumble alle mele

9 Gennaio 2014 - di aavico

ROMA – Un dolce tipico inglese in cui la morbidezza delle mele si sposa alla perfezione con la croccantezza del crumble.

Ecco la ricetta proposta dal sito Giallo Zafferano:

Ingredienti:

Un chilo di mele golden, 70 grammi di zucchero, un cucchiaino di cannella, il succo di mezzo limone, 20 grammi di burro, 180 grammi di farina, 120 grammi di burro per il crumble, 120 grammi di zucchero di canna, una bustina di vanillina

Preparazione:

Iniziate pelando le mele e privandole del torsolo, tagliatele poi a cubetti di medie dimensioni. Fate sciogliere il burro in padella e aggiungete le mele a pezzetti, unite anche il succo di limone, lo zucchero semolato e un cucchiaino di cannella. Fate saltare le mele in padella per un minuto circa.

Preparate ora la pasta di ricopertura per il crumble: in una ciotola capiente ponete la farina, la vanillina, lo zucchero di canna e il burro a cubetti. Lavorate gli ingredienti velocemente con la punta delle dita ottenendo un impasto bricioloso. Prendete delle cocotte monoporzione o una teglia di 24 cm di diametro e imburratele.

Aggiungete uno strato di mele a pezzetti e poi coprite con le briciole di pasta. Infornate per circa 35/40 minuti a 180°C fino a che la superficie del dolce sarà ben dorata e croccante. Sfornate e servite il crumble di mele ben caldo.