Ricette di dolci: crostata di zucca con copertura cremosa al miele

13 Marzo 2013 - di aavico

ROMA – Una crostata alla zucca con una base di pasta frolla e una morbida copertura di philadelphia e meringa. Un dolce ottimo a colazione ma anche adatto per una corposa e nutriente merenda.

Ingredienti:

250 g pasta frolla, burro per lo stampo

Per il ripieno: 500 g di zucca gialla, un cucchiaio di burro, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, un uovo, mezzo bicchiere di miele, 1/4 di bicchiere di latte, 60 ml di panna, 25 g di zucchero, sale

Per la copertura: 125 g di Philadelphia, un cucchiaino di cannella, 3 cucchiai di meringa italiana

Preparazione:

Realizzate la pasta frolla seguendo le indicazioni della ricetta base. Sbucciate la zucca e cuocetela, a pezzi, in forno. Passate la zucca al setaccio ed aromatizzatela con la cannella ed un pizzico di sale. Sbattete le uova con il miele e aggiungetevi il latte. Montate a neve la panna e amalgamatela alle uova.

Sciogliete la metà del burro in una casseruolina, mescolatelo al passato di zucca e aggiungete, pian piano, la crema di uova e miele. Stendete la pasta frolla e foderate con questa uno stampo per crostate da 22 cm ben imburrato e bucherellatene il fondo. Versate il composto di zucca nella pasta frolla e infornate a 180°C per 40 minuti circa.

Sfornate la crostata e lasciatela freddare. Nel frattempo realizzate la copertura: montate il philadelphia insieme alla cannella, quindi incorporate la meringa italiana. Distribuite la crema al philadelphia appena realizzata sulla crostata ormai fredda e sformata aiutandovi con un cucchiaio.