Ricette di dolci: crepes con crema soffice e fragole

Ricette di dolci: crepes con crema soffice e fragole

11 Settembre 2013 - di aavico

ROMA – Un dolce gustoso e delicato. Le crepes alle fragole sono arricchita da una crema soffice che le rende morbide esaltando tutto il gusto delle fragole.

Ecco la ricetta proposta da Donna Moderna:

Ingredienti: 120 grammi di farina, 5,2 decilitri di latte intero, 40 grammi di burro, 4 uova, 120 grammi di zucchero, zucchero a velo, 300 grammi di fragole, sale, un cucchiaio di Grand Marnier

Preparazione:

Mettete nel mixer 80 g di farina con 1,2 dl di latte, 8 cucchiai di  acqua, un pizzico di sale, 2 uova, il burro sciolto e 20 g di zucchero;  frullate finché avrete una pastella liscia e lasciatela riposare per  mezz’ora.

Scaldate una padella antiaderente di 18 cm, senza  ungerla, versatevi un mestolino di pastella e cuocete una crepe da  entrambe le parti. Procedete nello stesso modo cuocendo altre crepes  fino a esaurire la pastella.

Sgusciate le uova rimaste,  separando i tuorli dagli albumi; lavorate i primi con il resto dello  zucchero, la restante farina e il Grand Marnier. Trasferite il composto  in una casseruola, versate a filo il restante latte tiepido e cuocete la  crema su fiamma bassa finché si addensa. Toglietela dal fuoco,  rovesciatela in una ciotola, copritela con pellicola, fatela  raffreddare, poi incorporate delicatamente gli albumi montati a neve  molto densa.

Farcite le crepes con la crema preparata e metà  delle fragole tagliate a tocchetti, piegatele a triangolo, disponetele  su un piatto resistente al calore, passatele in forno a 220 gradi per 3  minuti, poi cospargetele di zucchero a velo e mettetele sotto il grill  per circa 30 secondi. Toglietele dal forno e servitele con le fragole  rimaste.