Ricette di dolci: ciambelline al vino

Ricette di dolci: ciambelline al vino

7 Febbraio 2014 - di aavico

ROMA – Delle gustose ciambelline al vino. Semplici da preparare e in grado di conservarsi anche per giorni. Provatele dopo pranzo con un digestivo o per accompagnare il caffè.

Ingredienti:

500 grammi di farina, 125 millilitri di olio di semi, 150 grammi di zucchero, 135 millilitri di vino bianco, mezzo cucchiaio di semi di anice, un pizzico di sale, 10 grammi di lievito in polvere

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180 gradi e mettete i semini di anice ad ammorbidire nel vino. Setacciate la farina con il sale e il lievito; poi, aggiungete lo zucchero e disponeteli sulla spianatoia a fontana. Al centro, aggiungete l’olio e il vino in cui avrete precedentemente versato i semi d’anice ad ammorbidire.

Impastate energicamente il composto fino a che non sarà compatto e omogeneo. Dopodiché prendete una noce d’impasto e con i palmi delle mani ricavate delle striscioline sottili e lunghe 15-20 cm. Unite le due estremità del bastoncino per formare un cerchio.

Ora, immergeteli solo da un lato nello zucchero e posizionateli, con il lato zuccherato verso l’alto, in una teglia rivestita con della carta da forno. Cuocete per 25-30 minuti.