Categorie
cucina

Ricette di dolci: cheesecake menta e cioccolato

ROMA – Un modo diverso e originale di preparare la cheesecake. Realizzata con cioccolato e menta il dolce assume un gusto più deciso e sorprendente.

Ecco la ricetta proposta da Giallo Zafferano:

Ingredienti:

200 grammi di biscotti Digestive, 100 grammi di burro, 2 cucchiai di zucchero di canna, 500 grammi di Philadelphia, 200 grammi di panna fresca liquida, 30 grammi di cioccolato fondente grattugiato, 20 grammi di sciroppo di menta, 10 grammi di colla di pesce, 120 grammi di zucchero semolato, cioccolato in scaglie, foglioline di menta

Preparazione:

Per preparare la cheesecake menta e cioccolato iniziate predisponendo il fondo: mettete i biscotti Digestive nel mixer, aggiungete lo zucchero di canna, quindi sminuzzateli finemente. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa.

Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto. Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti.

Ora dedicatevi al ripieno: montate la panna fresca con lo zucchero con una frusta elettrica o in una planetaria. Unite a questa il Philadelphia e sbattete il composto finché diventi omogeneo. A questo punto aggiungete lo sciroppo di menta. A parte sciogliete in una ciotola con dell’acqua fredda la colla di pesce e lasciatela ammorbidire per 10 minuti. Quando la colla di pesce sarà pronta strizzatela bene e unitela ai due cucchiai di panna liquida scaldata.

Mescolate e quando la panna si sarà intiepidita, unite la miscela di panna e colla di pesce al composto con il Philadelphia. Cheesecake menta e cioccolato Per ultimo incorporate al composto anche il cioccolato grattugiato. Il ripieno della cheesecake menta e cioccolato è pronto: versate quindi il composto nella teglia, livellate la superficie con una spatola e ponetela in frigorifero per almeno 4 ore. Quando la cheesecake risulterà compatta decoratela con delle scagliette di cioccolato: aiutandovi con un cucchiaio disponetele lungo tutto il bordo della cheesecake, per finire guarnite a piacere con qualche fogliolina di menta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.