Ricette di dolci: budino alla vaniglia con salsa alle pesche

Ricette di dolci: budino alla vaniglia con salsa alle pesche

11 Ottobre 2013 - di aavico

ROMA – Un dolce profumato e delicato. Il budino alla vaniglia viene realizzato con latte di soia e guarnito con una salsa alle pesche.

Ecco la ricetta proposta da Giallo Zafferano:

Ingredienti:

200 ml di latte di soia, 10 g di farina di soia, 20 g di fruttosio, 2 g di agar agar, una stecca di vaniglia

Per la salsa: 150 g di pesche, un cucchiaio di fruttosio, mezzo bicchierino di succo di limone

Preparazione:

In un pentolino versare il latte di soia ed il fruttosio: scaldare il composto ed aggiungere, sotto costante agitazione e molto lentamente, la farina di soia. Continuare a mescolare con il frustino: inizierà a formarsi un sottile strato di schiuma. Raggiunti gli 80°C, aggiungere anche l’agar agar, senza smettere di mescolare.

Rimuovere la casseruola dal fuoco ed aggiungere l’aroma alla vaniglia. Distribuire il composto in due stampi da budino, eventualmente filtrando la miscela attraverso un colino per rimuovere la schiuma in eccesso. Lasciar raffreddare i budini, prima a temperatura ambiente, poi in frigo, affinché si possano rapprendere perfettamente.

Preparare la salsa di accompagnamento: lavare, asciugare e tagliare la pesca a pezzi. Spadellare la pesca con il fruttosio ed il succo di limone. Lasciar cuocere a fuoco dolce fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

Per rimuovere il budino dallo stampo, è sufficiente immergere per pochi istanti il contenitore in acqua bollente e rovesciarlo immediatamente su un piatto da portata. Servire accompagnando il budino con la salsa alla pesca.