Ricette di dolci: bonet piemontese con rum e amaretti

Ricette di dolci: bonet piemontese con rum e amaretti

21 Marzo 2014 - di aavico

ROMa – Il bonet è un tipico dolce piemontese, realizzato con cacao, caramello, amaretti e rum.

Ecco la ricetta proposta dal sito Giallo Zafferano:

Ingredienti:

50 grammi di cacao in polvere, 100 grammi di amaretti, mezzo bicchiere di rum, 10 tuorli, 700 mkillilitri di latte, 150 grammi di zucchero, 100 grammi di zucchero semolato,

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Montate a crema lo zucchero con i tuorli, nel frattempo riunite nel mixer gli amaretti lasciandone da parte qualcuno per la decorazione finale, e tritateli finemente in modo da ottenere una polvere sottile come la farina; unite a questa il cacao eventualmente setacciato se dovesse avere dei grumi e tenete da parte.

Preparate anche il caramello, mettendo a sciogliere l’altra parte di zucchero in un pentolino, senza mai mescolarlo. Una volta che i tuorli e lo zucchero sono ben montati, unitevi il rum, gli amaretti tritati con il cacao e il latte a temperatura ambiente; non preoccupatevi se la consistenza del composto è piuttosto liquida.

Versate il caramello ottenuto nello stampo da plumcake e fatelo aderire bene a tutta la superficie facendo attenzione a non scottarvi! Versatevi anche il composto per il bonet aiutandovi con un mestolo e trasferite questo stampo in quello più grande per il bagnomaria; riempite quest’ultimo con acqua bollente quanto basta ad arrivare ai due terzi dello stampo con il bonet. Fate cuocere il bonet in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti; il bonet sarà cotto quando vedrete che inizierà a staccarsi dalle pareti dello stampo; togliete il bonet dal forno con delicatezza e toglietelo anche dallo stampo del bagnomaria; lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Una volta freddo, mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora.