Ricette di dolci: biscotti al doppio cioccolato

Ricette di dolci: biscotti al doppio cioccolato

16 Ottobre 2013 - di aavico

ROMA – I classici biscotti al cioccolato, realizzati questa volta sia con quello fondente che con quello al latte. Un dolce sfizioso adatto a tutti per un’ottima colazione o per una sfiziosa merenda.

Ecco la ricetta proposta da Giallo Zafferano:

Ingredienti:

230 grammi di cioccolato fondente, 200 grammi di cioccolato al latte, 120 grammi di burro, 140 grammi di farina, 5 grammi di lievito chimico in polvere, un pizzico di sale grosso, 2 uova, un tuorlo, 150 grammi di zucchero, una bustina di vanillina

Preparazione:

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente poi unite lo zucchero e la vanillina e sbattete con uno sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Sempre sbattendo, unite una alla volta le uova. Infine aggiungete il sale e il cioccolato fuso ormai tiepido.

A questo punto unite la farina e il lievito precedentemente setacciati e per ultimo il cioccolato al latte ridotto in piccoli cubetti. Amalgamate tutti gli ingredienti e poi disponete il composto a cucchiaiate su di una teglia foderata con carta da forno.

Su di una normale leccarda da forno potete porre fino a sei cucchiaiate di composto ben distanziate tra loro (perché cuocendo i biscotti si dilateranno) e infornate in forno ventilato già caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Estraete i biscotti con una spatola e poggiateli su di una gratella per farli raffreddare.