Ricette di dolci: biscotti al cioccolato

Ricette di dolci: biscotti al cioccolato

21 Febbraio 2014 - di aavico

ROMA – I classici biscotti al cioccolato, ottimi per la colazione o anche a merenda. Realizzarli è facile e richiede poco tempo.

Ecco la ricetta proposta da Giallo Zafferano:

Ingredienti:

120 grammi di farina 00, 25 grammi di cacao amaro, un grammo di lievito chimico in polvere, 100 grammi di zucchero semolato, 115 grammi di cioccolato fondente, 40 grammi di burro, 2 uova più un tuorlo

Preparazione:

Iniziate tritando il cioccolato fondente e sciogliendolo a bagnomaria, una volta sciolto completamente lasciatelo raffreddare. Mescolate farina, cacao e lievito setacciati. In una capiente ciotola unite il burro a temperatura ambiente e lo zucchero mescolandoli con una frusta elettrica (o a mano), una volta amalgamati unite le uova e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema chiara.

Aggiungete al composto ottenuto il cioccolato fuso freddo. Incorporate a poco a poco la miscela di farina e cacao fino ad ottenere un impasto compatto che andrete ad arrotolare dandogli una forma di salsicciotto, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposate in frigorifero per almeno un’ora o fino al completo raffreddamento e rassodamento.

Trascorso il tempo di riposo in frigo, con un coltello a lama liscia ritagliate dal salsicciotto dei biscotti di circa 5 mm di spessore, ponete i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno e riponeteli nuovamente in frigorifero per almeno 30 minuti. Poi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti.