Ricette di secondi: filetto mignon con salsa al Roquefort

Ricette di secondi: filetto mignon con salsa al Roquefort

20 Giugno 2013 - di aavico

ROMA – Il filetto mignon con salsa al Roquefort è un raffinato secondo piatto a base di tenero filetto di vitello, accompagnato da una saporita salsa a base di Roquefort, un formaggio francese prodotto con latte di pecora e caratterizzato da striature azzurro-verdi come quelle del nostro gorgonzola. Ecco la ricetta proposta dal sito Giallo Zafferano.

Ingredienti:

400 grammi di filetto di vitello, sala, songino, 125 grammi di panna, 45 grammi di burro, 60 grammi di Roquefort

Preparazione:

Pulite il filetto, sgrassatelo e tagliatelo a fette spesse circa 5 cm. Legate ogni fetta con dello spago bianco da cucina: fate due giri e fermate con un doppio nodo lo spago, tagliandone le parti in eccesso.

In una padella antiaderente fate sciogliere il burro, aggiungete i filetti, salate e fate cuocere il tutto a fuoco moderato per circa 6 minuti. Trascorso questo tempo, girate i filetti sull’altro lato e cuocete per altri 6 minuti.

Quando i filetti saranno pronti metteteli da parte e tagliate a pezzetti il formaggio Roquefort. Nella stessa padella aggiungete la panna e il formaggio. Mescolate e continuate la cottura fino a quando il Roquefort non si sarà sciolto completamente e avrete ottenuto una consistenza cremosa.

Disponete un filetto in ogni piatto, togliendo accuratamente lo spago, cospargetelo con la salsa e accompagnatelo con del songino fresco.