Ricette di primi: zuppa di riso con porri e patate

Ricette di primi: zuppa di riso con porri e patate

2 Maggio 2014 - di aavico

ROMA – Una zuppa ricca di sapori. Il riso dà alla zuppa di porro e patate la giusta consistenza.

Ingredienti:

170 grammi di riso, 450 grammi di porri, 400 grammi di patate, 1,5 litri di brodo vegetale, 2 scalogni, 20 grammi di burro, prezzemolo, sale, pepe

Preparazione:

Iniziate a preparare la minestra di riso con porri e patate lavando le patate, sbucciandole e tagliandole prima a fettine abbastanza sottili divise poi in quattro parti. Mondate i porri e tagliateli finemente e mettete a sciogliere del burro in una pentola.

Tritate e gli scalogni e il prezzemolo, aggiungeteli nella pentola con il burro e fateli soffriggere. Aggiungete poi i porri e le patate, fate insaporire per qualche minuto, salate e pepate. Aggiungete in seguito tutto il brodo vegetale e fate cuocere la minestra per 30 minuti circa, fino a quando i porri si saranno quasi completamente sciolti e le patate saranno tenere.

Aggiungete il riso e fate cuocere il tutto per altri 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e servite la minestra di riso con porri e patate ben calda, spolverizzata di parmigiano grattugiato e guarnita con delle foglioline di prezzemolo.