Ricette di primi: vellutata di fave e scarola con pancetta e crostini

Ricette di primi: vellutata di fave e scarola con pancetta e crostini

12 Maggio 2014 - di aavico

ROMA – Una deliziosa crema, preparata con pancetta e crostini di pane. Le fave e la scarola danno alla zuppa un gusto delicato, ottima come antipasto.

Ingredienti:

500 grammi fave fresche sgusciate, 500 grammi di scarola, una cipolla bianca, sale, brodo vegetale, menta, fette di pane, olio, pancetta affumicata in fette

Preparazione:

Iniziate dalla pulizia delle fave fresche, aprite i baccelli e sgranateli, poi eliminate la pellicola esterna dei semi e raccoglieteli in una ciotola. Lavate sotto l’acqua fresca corrente la scarola e tagliatela a strisce. Sbucciate la cipolla ed affettatela finemente. Scaldate un filo di olio di oliva in una padella ampia, poi versate la cipolla affettata e fatela appassire a fuoco dolce per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto per non farla bruciare. Poi unite le fave sgusciate, la scarola, salate pepate e aromatizzate con le foglie di menta cuocete qualche minuto con il coperchio per far ammorbidire la scarola.

Versate il brodo vegetale e proseguite la cottura con il coperchio per 15 minuti o fino a quando le verdure non saranno morbide. A cottura ultimata trasferite le verdure in una contenitore alto e stretto e frullatele con il mixer ad immersione finché non otterrete una crema densa che terrete in caldo. A parte affettate la pagnotta, trasferite le fette di pane su una leccarda una rivestita con carta da forno, salate e irroratele con un filo di olio poi tostate le fette di pane in forno preriscaldato con grill per 3-4 minuti su entrambi i lati finché non saranno dorate.

Intanto scaldate una padella e cuocete le fette di pancetta su entrambi i lati a fuoco vivace per un minuto o il tempo necessario per renderle croccanti, non è necessario aggiungere il condimento in cottura perché la pancetta rilascerà il suo grasso. Trasferite la crema in un piatto di portata, guarnitela con la pancetta croccante e accompagnatela con le fette di pane tostato.