Ricette di primi: scialatelli con radicchio e fonduta di Montasio

Ricette di primi: scialatelli con radicchio e fonduta di Montasio

22 Ottobre 2014 - di aavico

ROMA – Un primo piatto corposo e ricco di sapori. Gli scialatelli vengono preparati con radicchio, pancetta e una delicata fonduta di Montasio.

Ingredienti:

400 grammi di scialatielli freschi, 150 grammi di radicchio, 150 grammi di pancetta, sale, pepe, 200 grammi di Montasio, 30 grammi di burro, olio, 200 grammi di panna fresca

Preparazione:

Iniziate preparando la fonduta: portate a bollore la panna in una pentola antiaderente, aggiungendo sale e pepe quanto basta. Solo quando avrà raggiunto il bollore aggiungete il Montasio grattugiato e, continuando a mescolare, fatelo sciogliere completamente: la crema si dovrà addensare.

Mondate, lavate e tagliate a julienne il radicchio rosso e mettetelo da parte, quindi tagliate a listarelle fini anche la pancetta affumicata e ponetela a rosolare in una padella antiaderente con poco olio, a fuoco basso per pochi minuti. Quando la pancetta si sarà rosolata aggiungete il burro, fatelo sciogliere completamente e aggiungete il radicchio. Alzate la fiamma e fate appassire il radicchio a fuoco vivace per un paio di minuti.

In una pentola capiente abbondante acqua salata fate cuocere gli scialatelli freschi e scolateli al dente. Unite la pasta alla pentola con il radicchio e fatela saltare per un paio di minuti a fuoco medio, quindi unite la fonduta di Montasio, ancora calda, e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Continuate la cottura fino a che si formerà una crema densa. Gli scialatelli al radicchio e fonduta di Montasio sono pronti, serviteli ancora caldi.

Tags