Ricette di primi: risotto con Castelmagno e nocciole

Ricette di primi: risotto con Castelmagno e nocciole

10 Novembre 2014 - di aavico

ROMA – Un risotto veloce da preparare e ricco di sapori. il riso viene preparato con una fonduta di formaggio Castelmagno e servito poi con nocciole tritate.

Ingredienti:

320 grammi di riso carnaroli, 40 grammi di nocciole, un litro di brodo vegetale, una cipolla, olio, sale, pepe bianco, 30 grammi di burro, 100 grammi di castelmagno

Preparazione:

Iniziate tritando la cipolla finemente e fatela appassire in un tegame con l’olio e il burro a fuoco bassissimo per circa 10-15 minuti. Alzate la fiamma e versate in pentola il riso che farete tostare per un minuto mescolando di continuo; unite 2-3 mestoli di brodo e continuate la cottura aggiungendo ancora del brodo, poco alla volta, quando serve.

Nel frattempo ponete le nocciole spellate in una teglia e fatele tostare per qualche minuto in forno a 200° fino a che diverranno croccanti (attenti a non bruciarle); lasciatele intiepidire e poi tritatele grossolanamente. Quando il riso sarà al dente, spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio Castelmagno grattugiato, amalgamatelo e mantecate assieme ad una noce di burro poi impiattate, cospargendo i piatti con la granella di nocciole tostate e qualche scaglietta di Castelmagno.