Categorie
cucina

Ricette di primi: risotto carote, zenzero e vongole

ROMA – Un risotto con zenzero, carote e vongole. Gustoso, originale e ricco di sapori. Ottimo sia a pranzo che a cena.

Ingredienti:

300 grammi di riso, 200 grammi di carote, un chilo di vongole, uno scalogno, brodo vegetale, olio, sale, una noce di burro, pepe, prezzemolo, erba cipollina, zenzero, aglio

Preparazione:

Preparate l’olio allo zenzero scaldando leggermente due cucchiai di olio con 10 grammi di zenzero pulito e affettato sottilmente. Lasciatelo riposare per un giorno prima di filtrarlo. Fate quindi aprire le vongole. Versatele in una padella con uno spicchio di aglio e un gambo di prezzemolo privato delle foglie, coprite la padella con un coperchio fino a che le vongole non si apriranno. Sgusciate quindi le vongole, tenendone qualcuna con il guscio per la decorazione finale e filtrate la loro acqua.

Tritate finemente lo scalogno, rosolatelo dolcemente con un filo di olio allo zenzero e unitevi le carote. Tostate il riso in una pentola a parte e quando sarà pronto unitelo alle carote bagnando il tutto quando serve con il brodo vegetale mischiato con l’acqua con le vongole, sale e pepe. A metà cottura, unite una punta di cucchiaino di zenzero grattugiato al riso e qualche minuto prima che sia cotto aggiungete le vongole sgusciate, poi salate, pepate, unite al tutto una noce di burro e lasciate riposare.

Intanto scaldate le vongole con il guscio tenute da parte, aggiungendo anche qualche cucchiaio di brodo. Insaporite con un pizzico di prezzemolo tritato e un pò di erba cipollina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.